L’11 Gennaio 1920 nasce ufficialmente la polisportiva U.S. Clodia.
Nel 1946-47 disputa per la prima volta il Campionato di Serie C.
Sono molti i giocatori chioggiotti nati calcisticamente tra le file del Clodia che poi hanno spiccato il volo verso società e campionati più prestigiosi. È il caso dei fratelli Aldo e Dino Ballarin che negli anni Quaranta approdano nel Grande Torino entrando così a far parte della leggenda.
Aldo Ballarin, tra le altre cose, è tuttora l’unico chioggiotto ad aver vestito la maglia della Nazionale.
Da ricordare anche Romano Penzo e Mario Ardizzon.
Il 1° Agosto 1959 nasce l’U.S. Sottomarina Lida che si rende protagonista di una splendida cavalcata che la porta fino alla promozione in Serie C al termine del campionato 1967-68. Al termine del campionato 1970-71 il Sottomarina, dopo tre stagioni di Serie C, retrocede in Serie D, categoria in cui milita anche il Clodia. Così, grazie alla lungimiranza dell’industriale Teofilo Sanson, si arriva alla fusione.
Il 14 Giugno 1971 si prendono i primi accordi per la nascita dell’ Union Clodiasottomarina F.B.C. (dall’unione delle due società “Sottomarina” e “Clodia”) che viene costituita davanti al notaio il 25 Giugno, e che adotta
i colori granata in onore dei fratelli Ballarin.
La nuova squadra conquista subito la promozione in Serie C al termine del campionato 1972-73 e vi rimane fino al campionato 1976-77. L’avventura in C ha fatto conoscere i granata in tutta Italia e ha portato molti dei suoi giocatori nell’ambito palcoscenico della Serie A. Tra questi, oltre ai vari Onofri, Pin, Casagrande, vanno ricordati i chioggiotti Giorgio Boscolo e Franco Cerilli.
Nei primi anni Ottanta, tra Promozione e Interregionale, alla guida della società, si alternano numerosi presidenti. Nel 1989, con Raimondo Pische, la Società cambia nome e diventa S.S.C. Chioggia Sottomarina.
Dopo alcuni anni calcisticamente travagliati, la società, nel frattempo denominata A.C. Chioggia Sottomarina, riesce a riorganizzarsi per tornare, al termine del campionato 1998-99, in Serie D.
Negli anni Duemila, con la stagione 2006-07 arriva il terzo posto in campionato con Ennio Dal Bianco allenatore e i quarti di finale della Coppa Italia. Dopo il fallimento dell’A.C. Chioggia Sottomarina, il Sottomarina di Ivano Boscolo Bielo decide di cambiare denominazione in Clodiense, con il colore granata, al fine di diventare la prima squadra della città.
Nel Giugno del 2019 si ritorna alla vecchia denominazione Union e al logo originale del 1971. Nasce così l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina, squadra della città di Chioggia ed erede della tradizione storica del 1971. Sotto la presidenza di Boscolo Bielo la società, al termine di anni di vertice in Serie D, conquista la promozione al campionato di Serie C nel 2024, al termine di una fantastica stagione sportiva.